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Mono/Multi Disciplina
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Ordini e gradi di scuola
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Secondaria di 1° grado
Secondaria di 2° grado
Organizzazione Scuola
Asset d'aula strutturato
Cablaggio aula
Co-presenze docenti
Formazione rigida sul metodo da seguire
Orario
Organizzazione/gestione delle aule dell'istituto
Spazi di condivisione extra aula
Utilizzo di aule speciali
Utilizzo di laboratori caratterizzanti
Ambiti disciplinari
Non ha un ambito disciplinare specifico
Scientifico
Tecnologico
Umanistico
Progettualità
Accurata progettazione
Flessibile
Parziale progettazione
Metodologia e Progettazione
Del CdC
Della progettazione disciplinare
Di Area-Dipartimento
Di una UDA
È svolta del docente come attività extra progettazione ma in orario scolastico
Nel PTOF
non è all'interno di UDA e svolta in orario extra scolastico
Valutazione delle competenza - Le rubriche sono indicate
dai docenti coinvolti
dal CdC
dal Collegio docenti
dal Dipartimento o Gruppo d'Area
dal singolo docente
Valutazione delle conoscenze
Attraverso supporti digitali
Con modalità non tradizionale
Tradizionale
Autovalutazione
individuale
moduli digitali
orale
su supporti cartacei
Prova esperta
di gruppo
individuale
Prova di realtà
Compito autentico
di gruppo
individuale
Monitoraggio
con griglie digitali
con griglie su supporto cartaceo
condivise
individuali
su piattaforme
Tipologia gruppi
devono essere omogenei
possono non essere omogenei
Competenze acquisibili dagli studenti con la metodologia
competenze digitali
essere autonomi
essere responsabili
saper ascoltare
saper co-creare
saper comunicare correttamente
saper confutare a favore della propria tesi
saper creare
saper fare ipotesi e tradurle in azioni
saper identificare una soluzione
saper lavorare in team
saper organizzare ambienti di apprendimento in presenza o nel cloud
saper progettare
saper rielaborare criticamente
saper riflettere e autovalutarsi
saper scrivere nel web, saper descrivere il proprio percorso di apprendimento
sapere condividere nel cloud
Risorse interne coinvolte
Insegnante
Insegnanti
Tecnici interni
Risorse esterne coinvolte
Esperti
Genitori
Tecnici esterni
Attività
Brainstorming
co-creazione nel cloud
confronti
creazione individuale di documenti
debriefing
Discussioni con il supporto del digitali
Discussioni tradizionali
Game based learning
giochi di ruolo
indicate dal docente
lavoro di gruppo non omogeneo
lavoro di gruppo non strutturato
lavoro di gruppo omogeneo
lavoro di gruppo strutturato
Lavoro individuale con il digitale
Lavoro individuale tradizionale
Lezione frontale
Problem solving
ricerche in rete
rielaborazioni individuali
scelte dagli studenti
Simulazioni
Creazione prodotti finiti
con una progettazione definita
creati dai gruppi in modo strutturato
creato in modo libero dai ragazzi
scelti dagli studenti
scelti dai docenti
senza progettazione definita
Setting d'aula/scuola
aula con banchi che permettono personalizzazione degli spazi
aule 3.0
aule con banchi posti in modo tradizionale
aule magne
biblioteche
cuscini in aula
docente con la cattedra
docente senza cattedra
laboratori
organizzazione di spazi strutturati
organizzazione spazi di condivisione aperti
spazi extra classe di condivisione
spazi extra scuola
Strumenti
BYOD
libri di carta
LIM
notebook
pc
piattaforme di condivisione
piattaforme per la creazione di aule virtuali
smartphone
strumenti ludici vari
strumenti non digitali
tablet
Benefici cognitivi
autonomo / memorizzazione e acquisizione delle informazioni disciplinari
Capacità creative e di produzione originale
Capacità di problem solving
Individuare collegamenti e relazioni tra le informazioni/processi di apprendimento meta cognitivo-riflessivo e strategie per la loro indentificazione
Studio e approfondimento
Benefici motivazionali
Studenti assenti per lunghi periodi
Studenti BES
Studenti stranieri
Verso l’esperienza - verso l’attività scolastica
Verso la disciplina di studio
Verso le attività scolastiche in generale
Benefici comunicativi
Capacità di comunicare con le nuove tecnologie
Capacità di comunicare in modo efficace - Capacità di utilizzare con proprietà i linguaggi specifici delle discipline
Capacità di creare contenuti digitali
Capacità di scegliere e organizzare contenuti digitali
Benefici tecnologici
Diffusione ICT nella scuola
Tecno-literacy avanzata
Tecno-literacy di base
Criticità
distrazione
docenti non formati
mancanza di connessione
mancanza strumenti adeguati
mancanza strutture adeguate
non collaborazione dei colleghi
non collaborazione della Dirigenza
scarsa motivazione
Benefici Relazionali
Autonomia
Condivisione - collaborazione
Rapporto allievi - insegnante
Rapporto insegnante - insegnante
Rapporto tra allievi
Scuola - famiglie
Scuola - territorio