Problem solving

Descrizione

“NOI risolviamo il problema quindi IO imparo”

Questa la logica della metodologia attiva “problem solving collaborativo” che trae le sue origini dalla pedagogia costruttivista di Vygotsky. Come ribadito dal PISA-OCSE (Programme for International Student Assestment) rapporto 2015 il “problem solving” è una competenza complessa che si sviluppa con una metodologia collaborativa opportunamente organizzata (in termini di ruoli, organizzazione e di visione strategica) che contiene alcuni passaggi chiave identificabili (1) nel porre gli alunni in una situazione problematica,(2) rendere loro accessibili le informazioni necessarie, (3) accompagnare verso l’identificazione di ipotesi e la loro trasformazione in azioni,(4) infine verificare l’efficacia della soluzione ed eventualmente, attraverso la diagnosi dell’errore, ripartire ciclicamente dal punto (1).

Riferimenti pedagogici: pedagogia costruttivista di Vygotsky.

Approfondimenti dalla rete

Il problem solving nella didattica

Olimpiadi del problem solving

Matematica ottimale Rai Cultura

Cos’è il problem solving 

UDA Esempio completo, fortemente interdisciplinare, di UDA con l’attivazione del problem solving ( e altre metodologie)

Istruzione Veneto Uda_facciamoci-dei-problemi.pdf

Problem solving

CARATTERISTICHE