“NOI risolviamo il problema quindi IO imparo”
Questa la logica della metodologia attiva “problem solving collaborativo” che trae le sue origini dalla pedagogia costruttivista di Vygotsky. Come ribadito dal PISA-OCSE (Programme for International Student Assestment) rapporto 2015 il “problem solving” è una competenza complessa che si sviluppa con una metodologia collaborativa opportunamente organizzata (in termini di ruoli, organizzazione e di visione strategica) che contiene alcuni passaggi chiave identificabili (1) nel porre gli alunni in una situazione problematica,(2) rendere loro accessibili le informazioni necessarie, (3) accompagnare verso l’identificazione di ipotesi e la loro trasformazione in azioni,(4) infine verificare l’efficacia della soluzione ed eventualmente, attraverso la diagnosi dell’errore, ripartire ciclicamente dal punto (1).
Riferimenti pedagogici: pedagogia costruttivista di Vygotsky.
Approfondimenti dalla rete
Il problem solving nella didattica
Matematica ottimale Rai Cultura
UDA Esempio completo, fortemente interdisciplinare, di UDA con l’attivazione del problem solving ( e altre metodologie)