La lezione segmentata (o chunked lesson) è una metodologia didattica che risponde ai problemi di concentrazione o motivazione dei nostri studenti.
Si tratta di un breve segmento formativo contrassegnato da un alternarsi ritmico di spiegazioni, attività e continui feedback.
Alla base di tale approccio didattico c’è il chunking, la segmentazione, un metodo di memorizzazione che si rivela molto efficace anche nella progettazione didattica.
Approccio pedagogico:
George Miller (1956) – chunking Richard M. Felder e Rebecca Brent (2016) Joan Middendorf e Alan Kalish (1996): hanno notato che l’attenzione degli studenti cala dopo 15-20 minuti dall’inizio della lezione fino ad esaurirsi al termine della stessa Peter Brown, Henri Roediger e Mark McDaniel (2014): come “fissare nella mente” quanto impariamo retrieval David A. Sousa (2016) Dany Maknouz (2021)
Esperienze delle scuole
Liceo Classico statale “G. Perrotta” e Liceo Scientifico statale “Alfano da Termoli”