Jigsaw

Descrizione

Una metodologia che riduce il conflitto tra gli studenti, migliora la motivazione e aumenta il piacere dell’esperienza di apprendimento. La Jigsaw classroom, sviluppata negli anni ’70 da Elliot Aronson, è una metodologia di cooperative learning basato sulla ricerca. L’insegnante divide gli studenti in gruppi, sceglie un leader, divide la lezione in un numero di segmenti pari al numero dei membri del gruppo, assegna a ogni studente di ogni gruppo l’apprendimento di un solo segmento e alla fine della sessione, verifica l’apprendimento. Con la cooperazione, si riduce il conflitto tra studenti e si migliora la motivazione all’apprendimento.

Bibliografia:

  • Aronson E. e Patnoe S., Cooperazione in classe: il metodo Jigsaw, Londra, Pinter & Martin, 2011.
  • Vasta, A. Il Jigsaw Classroom: Metodo Cooperativo Per Apprendere Insieme, Youcanprint, 2017.
  • Pagnini, F., Jigsaw In Enciclopedia dell’Aggressività e della violenza, Franco Angeli, 2007
  • Aronson E, (autore) “L’animale sociale” S.Codo (traduttore) apogeo education 2006

Jigsaw

CARATTERISTICHE