Science is a way of thinking much more than it is a body of knowledge.
Carl Sagan (1986)
L’ educazione scientifica basata sull’investigazione (IBSE) è un approccio induttivo all’insegnamento delle scienze che mette al centro dell’apprendimento l’esperienza diretta. Le attività coinvolgono attivamente gli studenti nell’identificazione di evidenze rilevanti, nel ragionamento critico e logico sulle evidenze raccolte e nella riflessione sulla loro interpretazione. Gli studenti imparano a condurre investigazioni ma comprendono anche i processi che gli scienziati usano per sviluppare conoscenza. Efficace a tutti i livelli di scuola, aumenta l’interesse e i livelli di prestazione degli studenti e sviluppa le competenze fondamentali per prepararsi ad affrontare il mondo oltre la scuola.
Riferimento pedagogico: matrice costruttivista che parte dal lavoro di Dewey e Piaget.
Sitografia e bibliografia
- Macchia, S. (2015). Inquiry learning space: un esempio di integrazione nel curricolo delle scuole secondarie di primo grado. Form@re – Open Journal Per La Formazione in Rete, 15(2), 218-230. https://doi.org/10.13128/formare-17073
- A. Pascucci (2014). L’Inquiry Based Science Education – IBSE nella formazione docenti e nella pratica didattica. EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE-2010-4
- Specht, Markus, Michael A. Bedek, Erik Duval, Alexandra Okada, Stefanov Krassen, Elisabetta Parodi, Kathy Kikis-Papadakis and Vojko Strahovnik. “WESPOT: Inquiry based learning meets learning analytics.” (2012).
- Rosa Bottino, Le tecnologie digitali e le metodologie didattiche innovative, in “Giornale italiano di psicologia, Rivista trimestrale” 4/2019, pp. 787-794, doi: 10.1421/95551
- Bell, Smetana and Binns (2013). Differentiating inquiry. ScienceScope.www.researchgate.net/publication/265907282_Differentiating_Inquiry
- Tourón, J. y Santiago, R. El modelo flipped learning y el desarrollo del talento en la escuela. Revista de Educación, 368. 2015, pp. 196-231