Didattica Digitale Integrata

Descrizione

La didattica integrata propone percorsi che, esprimendo il cuore del proprio indirizzo di studi, integrano area umanistica e area scientifica promuovendo competenze trasversali di cittadinanza. Essa rappresenta una strategia utile alla realizzazione delle così dette educazioni (alla legalità, all’ambiente…), che per loro natura richiedono un impegno interdisciplinare. Punti fermi sono il potenziamento del pensiero critico e delle pratiche comunicative, argomentative e deliberative attraverso l’introduzione della retorica e mediante l’applicazione di una didattica per problemi e per competenze.
  • SITOGRAFIA- BIBLIOGRAFIA

  • M. Beatrice Ligorio, Stefano Cacciamani, Donatella Cesareni, Blended Learning, Dalla scuola dell’obbligo alla formazione adulta, Carocci editore, 2006
  • Diana Laurillard, Insegnamento come scienza della progettazione, Franco Angeli ed., 2015
  • John Hattie, Shirley Clarke, Visible learning: feedback, Routledge, 2018

 

Approfondimenti dalla rete

Didattica Digitale Integrata

CARATTERISTICHE