Debate

Il debate è una metodologia didattica attiva che permette di stimolare competenze trasversali, a matrice didattica ed educativa, e che ha come obiettivo ultimo il “saper pensare in modo creativo e comunicare in modo efficace ed adeguato”

È una metodologia che prevede, in una fase che precede lo svolgimento del dibattito, l’attivazione del cooperative Learning e della peer education.

Il debate è una discussione formale, e non libera, nella quale due squadre (ciascuna di tre o più studenti) sostengono e controbattono un’affermazione data (extracurricolare), ponendosi in un campo (PRO) o nell’altro (CONTRO).

Riferimenti pedagogici: pedagogia costruttivista di Vygotsky, in quanto fondata sull’interazione sociale degli studenti sia in fase di ricerca che di dibattito.

Vai alla categorizzazione del Debate

 

 

 

LINK a contenuti esterni

DESCRIZIONE E ANALISI DELLA METODOLOGIA

http://avanguardieeducative.indire.it/wp-content/uploads/2016/04/AE_04_DEBATE.pdf

Sito Sfida nazionale patrocinata dal MIUR (utile, tra l’altro per regolamento e argomentazioni e diverse declinazioni della metodologia)

https://www.debateitalia.it/

Sito dell’IIS Pacioli di Crema (utilissimo per chiarezza espositiva e completezza rispetto alla metodologia e all’implementazione didattica dalla programmazione alla valutazione)

https://sites.google.com/a/pacioli.net/debate-pacioli/